Media Excel – Funzione statistica Media Microsoft Excel

Funzione statistica matematica Media Excel – Restituisce la media aritmetica degli argomenti selezionati.

Versioni Microsoft Excel valide per l’utilizzo della funzione Media qui presentata: Excel per Office 365 Excel per Office 365 per Mac Excel per il Web Excel 2019 Excel 2016 Excel 2019 per Mac Excel 2013 Excel 2010 Excel 2007 Excel 2016 per Mac Excel per Mac 2011 Excel Starter 2010

Descrizione Funzione Media Excel 

Tale funzione, appartenente alla famiglia della categoria statistica, restituisce la media aritmetica fra i vari argomenti.

Come da esempio: selezionando tutti i valori presenti nelle celle B2:B3 e componendo la relativa formula: =media(B2:B3) avremo la media di tutti i numeri presenti nell’intervallo selezionato.

Funzione media excel

Sintassi Funzione Media Microsoft Excel

MEDIA (num1; [num2]; …)

Gli argomenti della sintassi della funzione MEDIA sono i seguenti:

  • Num1    Obbligatorio. Primo numero, riferimento di cella o intervallo di cui si desidera calcolare la media.
  • Num2; …    Facoltativo. Numeri aggiuntivi, riferimenti di cella o intervalli per i quali si vuole ottenere la media fino a un massimo di 255.

Osservazioni sintassi funzione “Media” Microsoft Excel

  • Gli argomenti possono essere numeri o nomi, intervalli o riferimenti di cella contenenti numeri.
  • I valori logici e le rappresentazioni testuali di numeri digitati direttamente nell’elenco degli argomenti non vengono conteggiati.
  • Se si desidera includere valori logici e rappresentazioni testuali di numeri in un riferimento come parte del calcolo, utilizzare la funzione MEDIA.VALORI.
  • Se invece si desidera calcolare la media solo dei valori che soddisfano determinati criteri, utilizzare la funzione MEDIA.SE o MEDIA.PIÙ.SE.

Suggerimento: Quando si calcola la media di un intervallo di celle, è necessario tenere presente la differenza tra celle vuote e celle contenenti il valore zero, in particolare se è stata deselezionata la casella di controllo Visualizza zero nelle celle con valore zero nella finestra di dialogo Opzioni di Excel nell’applicazione desktop Excel.

Se questa opzione è selezionata, le celle vuote non verranno contate, a differenza delle celle contenenti il valore zero.

Sintassi e descrizione Funzione “Media.se” Microsoft Excel

Descrizione funzione: Restituisce la media aritmetica di tutte le celle di un intervallo che soddisfano un criterio specificato.

Sintassi funzione MEDIA.SE(intervallo;criteri; [intervallo_media])

Media Excel

Gli argomenti della sintassi della funzione MEDIA.SE sono i seguenti:

  • Intervallo    Obbligatorio. Una o più celle, di cui calcolare la media, compresi numeri o nomi, matrici o riferimenti che contengono numeri.
  • Criteri    Obbligatorio. Criteri in forma di numeri, espressioni, riferimenti di cella o testo che determinano le celle di cui verrà calcolata la media.
  • Intervallo_media    Facoltativo. Insieme effettivo di celle di cui calcolare la media. Se omesso, viene usato il valore intervallo.

Sintassi e descrizione Funzione “Media.più.se” Microsoft Excel –

Descrizione funzione: Restituisce la media aritmetica di tutte le celle che soddisfano più criteri.

Sintassi funzione MEDIA.PIÙ.SE(intervallo_medio; intervallo_criteri1; criteri1; [intervallo_criteri2; criteri2]; …)

Gli argomenti della sintassi della funzione MEDIA.PIÙ.SE sono i seguenti:

  • Intervallo_media    Obbligatorio. Una o più celle, di cui calcolare la media, compresi numeri o nomi, matrici o riferimenti che contengono numeri.
  • Intervallo1_criteri, intervallo2_criteri, …    Intervallo1_criteri è obbligatorio, mentre gli intervalli criteri successivi sono facoltativi. Indica da 1 a 127 intervalli in cui valutare i criteri associati.
  • Criterio1, criterio2, …    Criterio1 è obbligatorio, mentre i criteri successivi sono facoltativi. Indica da 1 a 127 criteri in forma di numeri, espressioni, riferimenti di cella o testo che determinano le celle di cui verrà calcolata la media.